Osservatorio Multicanalità: domani cronaca in diretta, qui su ohmymarketing!
Domani il Politecnico di Milano presenta i dati 2008 dell’Osservatorio Multicanalità, sullo studio dei nuovi atteggiamenti di consumo da parte delle persone (multicanalità = molti modi di comunicare/proporre/promuovere).
Si tratta di
un’iniziativa lanciata da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e School of Management del Politecnico di Milano, giunta alla sua seconda edizione.
E’ già stato annunciato che i clienti multicanale, nel corso del 2008, sono aumentati, anche se di quanto ancora non è dato sapere.
Più in generale, il convegno darà indicazioni e risposte su:
* Evoluzione del cliente multicanale: come è cambiato il suo profilo nel 2008?
* Come sta evolvendo il consumo dei media in Italia?
* Come i consumatori percepiscono le nuove tecniche di marketing?
* Come si stanno comportando le imprese italiane in termini di strategie di marketing multicanale? Esistono best practices o settori trainanti?
* Chi ha realizzato strategie multicanale quali consumatori ha attratto maggiormente?
Come già fatto altre volte (con l’intervento milanese di Philip Kotler, ad esempio, o quello sul made in Italy nel settore dell’arredamento) tenterò di fare il live blog dell’evento (inoltre, credo ci saranno aggiornamenti in tempo reale anche sul sito dell’osservatorio).
Stay tuned!
[Dimenticavo, grazie a Connexia per l’invito all’anticipazione di stasera, magari ci sentiamo su FriendFeed per questo, verso le 18].