🔴 Clicca qui e leggi il nuovo sito di Massimo Carraro, online da Agosto 2021 e puntualmente aggiornato!
—
Ho l’hobby di leggere libri (anche) riguardanti il nostro lavoro in generale, il management ecc.
Quando un libro mi interessa, lo metto sul comodino (e scrivo un post intitolato “Nuovo libro sul comodino”).
Dopo, quando l’ho letto, scrivo se mi è piaciuto in un altro post: “Ho letto…”.
Queste recensioni (una cinquantina) sono visibili tutte insieme qui.
Tutti questi libri costituiscono anche la biblioteca del Cowo, su aNobii.
—
La lista che segue, invece, è una specie di bibliografia del mio mestiere, aggiornata fino a qualche tempo fa. Ad alcuni di questi titoli sono molto affezionato.
Al + Laura Ries
11 IMMUTABLE LAWS OF INTERNET BRANDING (THE)
Harper Collins 2000
Al + Laura Ries
22 IMMUTABLE LAWS OF BRANDING (THE)
Harper Collins 1999
Dennis Higgins
ART OF WRITING ADVERTISING (THE) CONVERSATIONS WITH MASTERS OF THE CRAFT (BERNBACH, BURNETT, GRIBBIN, OGILVY, REEVES)
NTC Business Books 1965
Bevolo, Coviello, Parazzoli, Pollo
ARTE DELLA PUBBLICITA’ (L’)
Lupetti 1995
Guy Kawasaki
ARTE DI CHI PARTE (L’)
Etas 2006
Jeremy Myerson
BEWARE WET PAINT – DESIGNS BY ALAN FLETCHER
Phaidon 1996
BOOK OF GOSSAGE (THE)
The Copy Workshop 1995
Seth Godin
BOOTSTRAPPER’S BIBLE (THE)
Upstart Publishing Company 1998 (free pdf edition)
Jane Pavitt
BRAND NEW
V+A Publications 2000
Gareth Williams
BRANDED?
V+A Publications 2000
Lele Panzeri
C’ERO UNA VOLTA
Lupetti 2006
Primo Levi
CHIAVE A STELLA (LA)
Einaudi 1978
Levine, Locke, Searls, Weinberger
CLUETRAIN MANIFESTO
Fazi 2001
Gianni Lombardi e Pasquale Diaferia
COME DIVENTARE RICCHI CON LA PUBBLICITA’
Stratego 2006
Sergio Maistrello
COME SI FA UN BLOG
Tecniche Nuove 2004
David Ogilvy
CONFESSIONI DI UN PUBBLICITARIO
Lupetti 1989
Emanuele Pirella
COPYWRITER MESTIERE D’ARTE
Il Saggiatore 2001
Landi, Pollini
COSA C’ENTRA L’AIDS CON I MAGLIONI?
Mondadori 1993
Andy Law
CREATIVE COMPANY – HOW ST. LUKE’S BECAME ‘THE AD AGENCY TO END ALL AD AGENCIES’
Wiley 1998
Renata Prevost
CREATIVI ITALIANI (I)
Lupetti 1987
Jim Aitchinson
CUTTING EDGE ADVERTISING
Prentice Hall 1999
Armando Testa
DALLA PARTE DI CHI GUARDA
Umberto Allemandi & C. 1992
Jean-Marie Dru
DISRUPTION
Wiley 1996
Jacques Séguéla
ELTSIN LAVA PIU’ BIANCO
Sonzogno 1992
Ambrogio Borsani
FABBRICHE DI SCINTILLE (LE)
Lupetti 2000
Jacques Séguéla
FIGLIO DELLA PUBBLICITA’
Lupetti 1989
Jessica Livingston
FOUNDERS AT WORK
Apress 2007
Cristopher Locke
GONZO MARKETING
Hops Libri 2002
Jim Collins
GOOD TO GREAT
Harper Collins 2001
Luke Sullivan
HEY WIPPLE, SQUEEZE THIS
Wiley 1998
Marcello Minale
HOW TO KEEP RUNNING A SUCCESSFUL DESIGN COMPANY
Booth-Clibborn Editions 1998
Paul Arden
IT’S NOT HOW GOOD YOU ARE, IT’S HOW GOOD YOU WANT TO BE
Phaidon 2004
Donald Katz
JUST DO IT
Random House 1994
Kevin Roberts
LOVEMARKS
Mondadori 2005
Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni
MAL D’IDEA (IL)
Finedit 1999
Boaretto, Noci, Pini
MARKETING RELOADED
Il Sole 24 Ore 2007
Alastair Crompton
MESTIERE DEL COPYWRITER (IL)
Lupetti 1997
Raymond Carver
MESTIERE DI SCRIVERE (IL)
Einaudi 1997
Maurizio D’Adda
MILLE DI QUESTI SLOGAN
Bridge 1993
Rosser Reeves
MITI DI MADISON AVE. (I)
Lupetti 1985
Seth Godin
MUCCA VIOLA (LA)
Sperling & Kupfer 2004
Robert Scoble, Shel Israel
NAKED CONVERSATIONS
Wiley 2005
Lorenzo Marini
NOTE
Lupetti 2005
Mauro Castelli
NUMERI UNO
Il SOle 24 Ore 2002
Gobbi, Morace, Brognara, Valente
NUOVI BOOM (I)
Sperling & Kupfer 1993
Seth Godin
PERMISSION MARKETING
Parole di Cotone 2000
Seth Godin
PROPAGARE L’IDEAVIRUS
Alchera Words 2001
David Ogilvy
PUBBLICITA’ (LA)
Mondadori 1983
Annamaria Testa
PUBBLICITA’ (LA)
Il Mulino 2003
Gianni Cottardo
PUBBLICITA’: SEMPRE MEGLIO CHE LAVORARE (LA)
Il Sole 24 Ore 1992
“REMEMBER THOSE GREAT VOLKSWAGEN ADS?”
Booth-Clibborn Editions 1982
David Ogilvy
SEGRETI DEL MESTIERE (I)
Mondadori 1989
George Lois
$ELLEBRITY
Phaidon 2003
Dino Buzzati
SESSANTA RACCONTI
Mondadori 1958
Patrick Barwise, Seàn Meehan
SIMPLY BETTER
Harvard Business School Press 2004
Luciano Ziarelli, Vito Gioia
SMILE MANAGER
Fazi 2002
Ion Steel
TRUTH LIES AND ADVERTISING
Wiley 1998
Bond e Kirshenbaum
UNDER THE RADAR
John Wiley & Sons 1998
Peter Mayle
UP THE AGENCY
Pan Books 1990
Paolo Landi
VOLEVO DIRTI CHE E’ LEI CHE GUARDA TE
Bompiani 2006
Michael Goettsche Bebert
WINDWARD GOSSIP
2005
—
Che idea carina!
[…] su ohmymarketing, ho una specie di rubrichetta fissa sui libri che leggo (tre libri sul comodino), tra i post più letti i consigli inutili per giovani […]
[…] fisso del blog, tre libri sul comodino (cioè quello che leggo, ho letto e leggerò), mentre il post più letto finora racconta […]
[…] Il nuovo libro di Roberto Ghislandi sull’email marketing. Appena uscito, arriverà presto sul mio comodino. […]
Ti consiglio un bel libro …. il mio 😉
ciao Luca
[…] tre libri sul comodino […]
[…] 13, 2009 E ci rimangono (nella nostra libreria, ovviamente!). Qui liste e recensioni. Posted by max Filed in uncategorized Tags: charlene li, chris anderson, clay […]
Trovo questa idea UTILISSIMA!Per me che sto iniziando ad approfondire “seriamente”…questi temi…è una manna dal cielo!Un tardivo regalo della Befana!
Più che consigliare “Note” di Lorenzo Marini, consiglierei “Questo libro non ha un titolo perché è scritto da un Art Director” (già sagace nel titolo per le situazioni che si vengono a creare con i commessi delle librerie…). Infatti “Note” risulta più un sunto di quest’ultimo e ha peraltro un sapore strettamente tecnico e sociologico.
Ti ringrazio (molto in ritardo). Lorenzo Marini è un personaggio poliedrico, che si è anche cimentato nella narrativa se non sbaglio. Personalmente, trovo che la sua opera migliore sia se stesso.
Ciao Max!
Mi sembra un’idea carinissima. Anch’io metto sul comodino (ma non solo) i libri che sto leggendo. E il fatto di darsi un limite mi sembra ottimale per non farsi prendere la mano ed essere eccessivamente dispersivi.
Conto di adottarla anch’io.
p.s. e i libri in formato pdf come si considerano? 🙂
Ciao Kingsor! Per me è una specie di auto-obbligo: sapere che ho questa piccola promessa con il blog è una motivazione in più 🙂
I libri in pdf valgono tanto quanto gli altri, ovviamente! Proprio in questo periodo ne sto leggendo uno molto bello, “The Macintosh Way” di Guy Kawasaki (lo distribuisce gratuitamente, ne parla sul suo twitter account @guykawasaki).
ciao ho visto solo ora questo
un idea carina e utile
e grazie di avermici messa…
anch’ io tengo sul comodino i libri che amo
…nessuno di pubblicità ma li leggo…
ciao ciao