— oh my marketing!

Noi del “mondo agency”.

In un incontro di blogger cui ho partecipato (l’unico per la verità!) qualcuno commentava favorevolmente la presenza di diversi pubblicitari, in un ambito che vede l’advertising in genere piuttosto latitante.

Parlandomi, si rallegrava della presenza del mondo agency (sue parole).

Specificando che essere associato a questo mondo mi fa molto piacere (l’advertising è il mio pane da parecchi anni, ed è sempre bello far parte di un mondo), mi chiedo però quale sia oggi questo mondo agency.

Il mondo delle grandi agenzie? quello dei gruppi indipendenti? dei centri media? dei centri produzione? delle coppie free lance? dei consulenti di mktg? dei gruppi che fanno viral e guerrilla?

Se avessimo detto mondo agency 15 anni fa, nessuno avrebbe avuto dubbi che si stava parlando di un mondo di agenzie mediograndi, grandi o grandissime, a servizio completo, remunerate con una percentuale sugli investimenti media. Fine.

Quello che mi pare più certo, è che quel giorno eravamo tutti parte di un mondo piuttosto definito, agency o non agency: il mondo di chi fa marketing attraverso i blog.

Blogging marketers?