— oh my marketing!

Appuntini dal convegno Stogea.

Al convegno Stogea si è parlato delle ricerche di personale attraverso la rete e, in particolare, attraverso gli strumenti partecipativi della rete.

Ho sentito molto cose interessanti (dopo un avvio in verità un po’ soporifero…), queste le mie impressioni di fondo:

– lato datori di lavoro: chi capisce (o forse dovrei dire “sente”) le possibilità offerte dai nuovi mezzi, ci prova, ne scopre piano piano i vantaggi, si ritaglia una strategia ad hoc; chi non capisce resta dove è sempre stato e amen

– lato forza-lavoro: chi ha più fantasia (o fame) non si ferma davanti a niente, interviste via skype, video-cv su youtube, concorsi online, twitter-cv in 140 caratteri, blog personali, e poi linkedin, viadeo… e alla fine, se ha talento innovativo, prende facilmente la via dell’estero

E comunque, una volta seduti su quella sedia nell’Ufficio del Direttore del Personale (sì, secondo me ha ancora le maiuscole reverenziali), l’impressione personale è ancora il fattore chiave, quindi attenti a quei primi 30 secondi.